Green Retail Talk - 1° appuntamento: Tempo moderno

Green Retail Talk - 1° appuntamento: Tempo moderno

Sostenibilità del retail: tempo scaduto! Il 25 maggio un talk-show sul “tempo” apre con cinque mesi di anticipo i lavori del Green Retail Forum

Il Green Retail Forum di Planet Life Economy Foundation gioca d'anticipo: il convegno dedicato all'analisi e all'evoluzione della sostenibilità nel settore del Retail e del Largo Consumo, giunto nel 2022 alla sua dodicesima edizione, presenta nuove collaborazioni e un calendario ricco di anteprime che conducono fino all'evento conclusivo di ottobre.

Paolo Mamo, CEO di Altavia Italia che da due anni è anche alla guida di PLEF, ha deciso di ribaltare la concezione tradizionale del Green Retail Forum, e lo fa almeno in due modi. Il primo consiste nell'allargamento del concetto di sostenibilità nel retail: "green" non può più essere soltanto il colore dell'ambiente, ma in linea con gli SDG che scadranno nel 2030 deve abbracciare anche la sensibilità verso i bisogni della società e verso un modello economico positivo. In secondo luogo si amplia la concezione e l’organizzazione dell’evento: il Green Retail Forum adesso vuole accompagnare, scandire e stimolare il dibattito sulla sostenibilità per un periodo più lungo. Anziché concentrarsi soltanto nella giornata del Forum, lancia tra maggio e settembre quattro talk-show tematici con la partnership editoriale e mediatica di Distribuzione Moderna.

Il primo argomento di discussione è il tempo. Premessa necessaria del dibattito è la forte mutazione avvenuta nel rapporto tra tempo di lavoro e tempo di vita: una volta nettamente separati, oggi più che mai mescolati e confusi. A vantaggio di chi? La digitalizzazione della società e delle transazioni hanno reso ogni acquisto potenzialmente immediato e infondono la sensazione che sia davvero possibile comprare qualunque cosa in qualunque momento. Ma fino a che punto la velocità del retail soddisfa un bisogno della collettività? Mercoledì 25 maggio, negli studi TV di Distribuzione Moderna con un incontro trasmesso in live-streaming si confronteranno perciò su questi temi e su queste domande quattro ospiti selezionati tra big player ed esperti del settore, introdotti da un contributo di Paolo Mamo. Obiettivo del confronto sarà delineare le criticità, le best practice, le teorie e le intuizioni più interessanti per promuovere una concezione sostenibile del tempo del retail. Per seguire la diretta, è possibile iscriversi al canale YouTube di Distribuzione Moderna.

Per rivedere il talk: Tempo Moderno: Il Retail, la velocità, la sostenibilità

Image
© 2024 Green Retail Forum | Planet Life Economy Foundation. All Rights Reserved. | P.IVA 04012730968 | Privacy & Policy
Image
Image
Image