report sostenibilità distribuzione moderna

Quanto è sostenibile la distribuzione?

Il sesto Report di Sostenibilità di Settore della Distribuzione Moderna dipinge un quadro rassicurante: governance ESG strutturate, efficienza energetica diffusa, impegno anti-spreco capillare. Il 94% delle aziende associate dichiara di essere già allineato ai requisiti CSRD. Numeri impressionanti, metodologia rigorosa, best practices documentate. Eppure, scavando oltre la superficie, emerge una contraddizione che mette in discussione l'intera narrazione. 

scelte di consumo

5 giugno: Quando la Distribuzione Sostenibile è più di un Green Claim

Nonostante l'abbondanza di green claim, il modello basato sulla scelta individuale del consumatore ha fallito. La vera transizione umano-ecologica richiede che sia la Distribuzione Moderna a farsi carico della responsabilità, riprogettando il sistema per rendere le scelte sostenibili e salutari la norma, non l'eccezione.

mario gasbarrino

Intervista a Mario Gasbarrino "Il retail può orientare le scelte, ma oggi deve sopravvivere"

L'AD di Decò Italia analizza possibilità e limiti della grande distribuzione nel guidare i cittadini verso una spesa più sostenibile e salutare. Abbiamo dialogato con Mario Gasbarrino per esplorare le reali possibilità di trasformazione del settore distributivo. Secondo l'approccio Human&Green, il retail può diventare davvero sostenibile solo riscoprendo la sua vocazione originaria - orientare le scelte dei consumatori - e mettendola al servizio del benessere delle persone. 

linkontro 2025

Linkontro 2025: la voglia di sostenibilità e benessere rimane sotto traccia ma il cambiamento è in atto

La recente 40° edizione del Linkontro, l'evento di riferimento nel largo consumo organizzato da NIQ, ha offerto numerosi spunti che, pur non sempre esplicitati, convergono verso un messaggio chiave: sostenibilità e benessere alimentare stanno ridefinendo le strategie di industria e distribuzione. L'approccio Human&Green, che vede la dieta mediterranea come bussola per guidare la transizione ecologica nel retail, pur non essendo ancora al centro del dibattito, emerge dai dati e dalle tendenze presentate durante l'evento.

deforestazione

Zero Deforestazione: il primo green claim di nuova generazione?

La giornata internazionale delle foreste del 21 marzo è l'occasione per ragionare sull'applicazione del regolamento contro la deforestazione che per molti versi rappresenta un banco di prova per la nuova stagione della sostenibilità: come assicurare che le filiere dei prodotti interessati siano a deforestazione zero? Come dare valore e distintività a questo claim in una selva di offerte green?

Image
© 2025 Green Retail Forum | Planet Life Economy Foundation. All Rights Reserved. | P.IVA 04012730968 | Privacy & Policy
Image
Image
Image