paolo iabichino

"Il green marketing è finito. È ora di cambiare" - Intervista a Paolo Iabichino

Green claim su 84,2% dei prodotti, zero riduzione dell'impronta ambientale reale. Consumatori bombardati da richieste di "salvare il pianeta" attraverso gli acquisti mentre i sistemi restano invariati. Paolo Iabichino, creativo pubblicitario che ha firmato "Consumi o Scegli?" per Altromercato, demolisce il green marketing tradizionale e delinea una strada radicale: la distribuzione deve smettere di scaricare responsabilità sui cittadini e diventare protagonista attiva della transizione ecologica.

Dal carrello al clima: il ruolo chiave della distribuzione

Una riflessione sulla connessione tra scelte alimentari, emergenza climatica e il ruolo cruciale della grande distribuzione nell’applicare i principi costituzionali che tutelano le future generazioni, la salute e l’ambiente. 

report sostenibilità distribuzione moderna

Quanto è sostenibile la distribuzione?

Il sesto Report di Sostenibilità di Settore della Distribuzione Moderna dipinge un quadro rassicurante: governance ESG strutturate, efficienza energetica diffusa, impegno anti-spreco capillare. Il 94% delle aziende associate dichiara di essere già allineato ai requisiti CSRD. Numeri impressionanti, metodologia rigorosa, best practices documentate. Eppure, scavando oltre la superficie, emerge una contraddizione che mette in discussione l'intera narrazione. 

scelte di consumo

5 giugno: Quando la Distribuzione Sostenibile è più di un Green Claim

Nonostante l'abbondanza di green claim, il modello basato sulla scelta individuale del consumatore ha fallito. La vera transizione umano-ecologica richiede che sia la Distribuzione Moderna a farsi carico della responsabilità, riprogettando il sistema per rendere le scelte sostenibili e salutari la norma, non l'eccezione.

Image
© 2025 Green Retail Forum | Planet Life Economy Foundation. All Rights Reserved. | P.IVA 04012730968 | Privacy & Policy
Image
Image
Image