Green Retail Talk - 4° appuntamento: Convenienza che toglie, convenienza che dà

Green Retail Talk - 4° appuntamento: Convenienza che toglie, convenienza che dà

E' tutto pronto per il quarto talk-show del Green Retail Forum: "Tanto di Guadagnato: convenienza che toglie, convenienza che dà".

Tentando di chiudere il cerchio, che ha già incluso nei nostri talk i temi dello spazio, del tempo e della qualità, tratteremo la convenienza come un contenitore più capiente che sia in grado di invitare il consumatore ad essere testimone e attore di un sistema di valori. 

Sul fascino della convenienza si sono costruite fondamentali culture e strutture del retail: il format del discount e quello dell’outlet, la strategia del low price e quella delle offerte, i saldi, il black friday e così via. Tutte devono il loro successo alla promessa di un maggiore potere d’acquisto, che per alcuni significa possibilità di spendere meno e per altri libertà di comprare di più. Ma con la globalizzazione dei commerci abbiamo visto spingere la leva della convenienza oltre ogni ragionevole misura: la strategia del prezzo ha assunto la mole e il carisma di una sorta di grande fede monoteista che tende a escludere ogni altro valore dal campo del retail e danneggia i sistemi economici, salvo incentivi pubblici o altri interventi normativi, che però nel contesto globalizzato rischiano di essere bollati come protezionismo.

Durante il talk ripartiremo da alcune semplici domande: cos’è che conviene? Cos’è conveniente per i consumatori (e dunque per i retailer) oltre al risparmio economico? Quali saranno le conseguenze, se per competere sul mercato ci basiamo esclusivamente su strategie di pricing?

Martedì 13 settembre porremo queste ed altre domande ad Alessia Cappello (Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano), Laura Cantoni (Ricercatrice e fondatrice Astarea – ricerche e consulenza per il marketing), Francesco Morace (Sociologo e fondatore del Future Concept Lab), Riccardo Taverna (CSR & Sostenibilità Freebly), Emna Neifar (Chief Commercial Officer di Cortilia), Domenico Brisigotti (Direttore Commerciale Food Coop Italia) e Francesco Ardito (Founder di Lastminutesottocasa). A presentare i suoi ultimi rilievi sulle tendenze dei consumatori, ci sarà Altroconsumo.

Suscitando un momento di confronto tra voci ed esperienze professionali differenti, cercheremo come sempre di metterle in relazione con le nuove sfide della sostenibilità (ambientale, sociale, economica, geopolitica), intesa non più come puro adempimento, ma come presupposto di un nuovo genere di convenienza, più ampio e lungimirante, e dunque intesa anche come strumento indispensabile di competitività.

La posta in gioco è riuscire a trasformare la (vecchia) idea di convenienza, tipica dell’acquisto compulsivo, in fiducia, in relazioni più forti, con persone che un domani potranno essere importanti clienti, fornitori o collaboratori dell’impresa.

L’appuntamento per seguire il dibattito in diretta è martedì 13 settembre alle ore 18 sul canale YouTube di Distribuzione Moderna ( LINK).


Per rivedere i tre appuntamenti precedenti su Tempo, Spazio e Qualità del Retail: Green Retail Forum TV 

Image
© 2024 Green Retail Forum | Planet Life Economy Foundation. All Rights Reserved. | P.IVA 04012730968 | Privacy & Policy
Image
Image
Image